Da leggere bene anzi benissimo

Area per la compravendita di Scooter

Da leggere bene anzi benissimo

Messaggio da leggereda Marlin » mer 13 mag 2009, 21:05

Fra gli utenti dei servizi telematici di rete si è sviluppata, nel corso del tempo, una serie di tradizioni e di norme di buon senso che costituiscono la "Netiquette": il Galateo della rete. Il forum del Burgman Club Italia non fa eccezione, ecco perche' tutti gli utenti (dall'ultimo iscritto all'amministratore) dovrebbero seguirle. Questa guida serve per rendere il forum piu' semplice da consultare, ordinato e fruibile. Le eccezioni a queste regole possono esistere ma vanno motivate:

Questo e' un forum di discussione di uno Scooter Club, quindi tutto ciò che gravita attorno alle due ruote. La presenza di Forums "Salottino Club" all'interno del sito, dà diritto ad ogni utente di postare anche su argomenti che non vertono solo sul mondo delle due ruote.

Ogni volta che posti un messaggio ricordati che quello che stai postando e' un messaggio che rimarra' sul forum per sempre. Le discussioni del tipo : come stai? Stasera vai al cinema? No , sono ammalato ci vado la settimana prossima...etc non sono discussioni da intraprendere sul Forum. Per questo tipo di discussioni esiste un servizio di messaggistica privata, molto piu' immediata.

1 - Appena entri nel forum è bene leggere i post (messaggi) che vi circolano, così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati. Puoi utiilizzare l'apposita funzione "cerca" per verificare se l'argomento è già stato trattato in qualche Topic precedente.

2 - Quando posti un messaggio nuovo, o nuovo Topic, e' bene controllare se nel forum tematicamente piu' consono a questo argomento esiste gia' un argomento con lo stesso titolo o simile. Se si, e' meglio non aprire un nuovo Topic per evitare che le varie opinioni sullo stesso tema vadano disperse. Si deve procedere quindi, postando la propria opinione a riguardo tramite il tasto "rispondi" sotto il Topic esistente.

3 - Quando inserisci un nuovo Topic assicurati di essere nel Forum appropriato. In caso contrario il Moderatori provvederanno a spostare il topic avvertendoti con un MP.

4 - IMPORTANTE:Quando inserisci un nuovo Topic o anche una risposta ad un argomento gia' esistente, fai attenzione a scrivere il titolo in minuscolo con eccezione della lettera iniziale ed eventuali nomi propri etc.

5 -Fai attenzione: sebbene ce ne sia la possibilita', puoi scrivere i tuoi messaggi con colori e dimensioni diverse, sarebbe meglio non approfittarne pero' se non per brevi stralci di messaggio o comunque dove ce n'e' veramente bisogno.

6 - Messaggi scritti in maniera colorata e a caratteri cubitali sono fastidiosi da leggere e risultano "gridati". La Netiquette di internet vieta questo tipo di messaggi, per lo stesso motivo quindi, evita anche di scrivere messaggi tutti in stampatello.

7 - Se posti, per sbaglio, un messaggio per 2 volte, cancellatene uno: basta cliccare sul "CANCELLA" posta sopra il messaggio. Puoi cancellare solo i tuoi messaggi.

8 - Evita di "QUOTARE" (ovvero utilizzare la funzione "riporta") per interi messaggi : la funzione "riporta" serve per rispondere a parte di post precedente e per questo motivo va' riportata solo la parte interessata dalla vostra risposta.
Non serve a nulla riportare prima delle vostra risposta, tutto il messaggio precendente, poiche' per il lettore risulta una ripetizione inutile.

9 - Evita di abusare nell'inserimento degli "smilini" o "faccine" nello nello stesso post. Non serve ad essere piu' simpatici : 2 o al massimo 3 possono bastare a far capire lo stato d'animo del messaggio o in che modo ci si vuole esprimere..

10 - I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente.

11 - Evita firme sia a caratteri che immagini troppo lunghe in verticale: nel caso di botte e risposte diviene inutilmente ripetitivo leggere la stessa firma.

12 - Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti. Evita di giudicare le persone, specie se non le conosci. Questo forum e' apolitico, percio' cerca di non esprimere pareri politici.

13 - Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti! Eventuali abusi saranno oggetto di intervento da parte dei Moderatori.

14 - Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam).

15 - Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

16 - Un consiglio personale: evita di rendere visibile a tutti gli utenti il tuo indirizzo di posta elettronica. Se vuoi ricevere mail dai frequentatori del forum, basta che nel tuo profilo renda 'pubblica' la tua mail. In automatico sarai abilitato a ricevere messaggi, ma l'indirizzo non sarà visibile a nessuno e quindi diminuirai il rischio di ricevere posta indesiderata (leggasi spam o peggio virus).

17 - E' severamente vietato che l'utente che utilizza il forum si registri con 2 o piu' nickname diversi. La creazione di 2 o piu' nickname da parte di una sola persona, oltre ad essere procedura scorretta, nel caso sia scoperta, comportera' l'automatica BAN di tutti i nickname.

18 - E' severamente vietato rendere pubbliche comunicazioni private (MP, mail, ecc.) senza il consenso del mittente. Ricordiamo che tale comportamento è anche una violazione della privacy.

Rispettare un minimo di regole agevola il compito ai moderatori nel tenere in ordine il forum. Un forum più ordinato è certamente un forum più bello.

Siamo certi che tutti capirete lo spirito di questo messaggio: non si vuole bacchettare nessuno, ma solo fare in modo che il forum abbia un minimo di ordine e leggibilità.

Chiunque infranga le regole verrà avvisato con Messaggi Privati o in e-mail con la motivazione ufficiale. Seguirà quindi un Ban temporaneo.
Qualora non bastasse l'Amministratore provvederà a renderlo permanente!

Questa guida non e' sicuramente completa, ma e' abbastanza per capire come funziona il nostro forum. Ogni abuso potete segnalarlo tramite un'e-mail o un messaggio privato all'Amministratore del forum oppure agli stessi Moderatori.


Questo è il regolamento che da oggi in poi applicherò alla lettera visto che essere democratici e buoni si passa per deboli, per il rispetto di chi non conosce le beghe altrui e non ne vuole entrare in merito i post che sono oltraggiosi per chiunque verranno cancellati senza se e senza ma.

Grazie e buone discussioni
“L’amicizia, l’amore, la solidarietà, la famiglia, il senso di appartenenza possono darci grandi emozioni e anche gioia”

Immagine

Salvo
cell. 348 4110558
Avatar utente
Marlin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 6129
Iscritto il: mar 28 ott 2008, 19:20
Località: Milano sud
Cilindrata scooter: 650

Torna a Compro e vendo scooter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite