+39 3484110558  
salvo@burgman.it

Scritto da Super User
Visite: 106
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Covid. L'Italia diventa zona bianca. Date e regioni

Giugno sarà il mese in cui l'Italia diventerà zona bianca. Ecco il calendario regione per regione

Inuovi criteri di classificazione delle regioni istituiti dal Governo Draghi accelerano il processo di ritorno alla normalità. Maggio è stato il mese in cui l'Italia è tornata in zona gialla e giugno ci traghetterà invece in zona bianca.

Già dal 1 giugno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna abbandoneranno il giallo. La settimana successiva toccherà ad Abruzzo, Veneto e Liguria in base ai dati del monitoraggio del 4 giugno. Più difficile è fare previsioni sulle regioni che diventeranno bianche a partire dal 14 giugno perché la decisione sarà presa in base al monitoraggio del 28 maggio. Si parla quasi certamente di Lombardia, Umbira e Lazio che hanno una curva in discesa e potrebbero tra una settimana già registrare un'incidenza inferiore ai 50 casi per centomila. Il 21 giugno la quasi totalità delle regioni dovrebbe essere ormai bianca. Dovranno aspettare un po' più a lungo Campania, Puglia e Valle d'Aosta che ad oggi registrano i numeri più alti.

Cosa si può fare in zona bianca?

In zona bianca le limitazioni sono pochissime. Rimane l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto e al chiuso, il distanziamento sociale di un metro il divieto di assembramento e l'obbligo di disinfettare le mani prima di entrare nei locali. Per il resto la vita è normale: sono aperti ristoranti, bar, piscine, palestre, cinema, teatri e musei. Gli spostamenti sono liberi e anche il coprifuoco potrebbe essere abolito. 

via moto.it

Categoria: